Workshop con la partecipazione dell’autrice svedese Cilla Jackert, rappresentate del paese ospite 2024.
L’incontro fa parte del circuito “Chiavi di Lettura” proposto dall’Associazione Il Contastorie.
TEMA
Come accoglie e cura la Svezia i suoi giovani lettori? Quali sono i temi, le tendenze e le sfide in ambito educativo?
Dal Paese che, simbolo di civiltà e innovazione, sta incoraggiando tra i bambini il ritorno a ritmi e pratiche più mediate per “gustare il tempo” – dalla lettura su carta stampata alla scrittura con carta e penna – un dialogo a più voci con l’autrice Cilla Jackert.
Modera l’incontro il prof. Paolo Marelli, docente presso la sezione di Scandinavistica dell’Università di Genova.
Chi è Cilla Jackert?
Cilla Jackert, nata nel 1968 a Stoccolma, affianca all’attività di scrittrice quella di sceneggiatrice di varie serie televisive prodotte dagli anni ‘90 a oggi.
Nel 2013 è stata premiata come migliore autrice (Best Debut Author) e nello stesso anno ha vinto il premio Slangbellan. Ci si vede all’Obse è entrato nella cinquina finale del Barnets Romanpris 2015 (Premio per il Miglior Romanzo). Per Camelozampa sono già usciti Le catastrofi del giorno e A nessuno piace Jonna.
Chi è Paolo Marelli?
Paolo Marelli è dottore di ricerca in Filologia e Linguistica Germanica e Ricercatore di Linguistica nordica presso l’Università di Genova, dove insegna Lingua svedese e Linguaggi settoriali dal 2001. Presso l’Università degli Studi di Milano ha insegnato Letterature scandinave. Si è occupato, tra l’altro, di linguistica nordica e germanica, traduzione, prosa dell’Espressionismo, ricezione di autori stranieri in Scandinavia e letteratura medievale in area germanica.
Incontro gratuito con accesso su prenotazione