Trovare uno spazio. Conoscersi e riconoscersi. Respirare. Incontrarsi e scambiare parole. Sembra tutto così scontato, eppure è il sogno che accompagna, in questo momento, tutti. Un tempo difficile dove gli spazi si sono ridotti. Le distanze annullate. Gli incontri quasi azzerati. Eppure rimane in ognuno una scintilla di vitalità. Non avremmo mai immaginato di celebrare il diciottesimo compleanno di Librinfesta in questo periodo così sofferto. A 18 anni dilaga forte un pensiero di libertà, di consapevolezza, di sogni da realizzare. Ma nonostante tutto, Librinfesta Alessandria continua a mantenere viva quella scintilla e vuole ad ogni costo ricordare che 18 anni sono una tappa importante. Ed ecco che ci saremo – online – dall’11 al 15 maggio 2021 con una programmazione ricca dedicata alle scuole, agli insegnanti, ma anche con un’offerta di incontri per tutti.
Librinfesta Alessandria diventa adulto e continua a sognare il suo spazio e il suo tempo. Lo fa accompagnato dai sogni dei bambini e dei ragazzi ai quali sono stati chiesti i sacrifici più grandi in quest’ultimo anno. Sogna e realizza con la forza e la vitalità dei suoi 18 anni, senza lasciarsi spaventare dai venti contrari.
Librinfesta Alessandria è di nuovo “GIOCO DI SQUADRA” perché questa è la sua anima. Una squadra che ostinatamente crede nella forza dei libri e della lettura per trovare il proprio spazio e il proprio tempo. Una squadra fatta di autori, di illustratori, di insegnanti, di genitori, di bambini, di giovani.
Nuovamente quest’anno saranno proposti incontri on line per far diventare un nome scritto sulla copertina di un libro incontro reale dove raccontare e raccontarsi. Per far diventare un’illustrazione l’immagine di un pensiero che prende vita. Incontri a distanza per non far sentire soli insegnanti in prima linea e trovare, così, spazi dove condividere, raccontare e confrontarsi.
Ancora incontri per i genitori alla ricerca di nuovi strumenti di supporto alla loro già difficile azione educativa. Mettendo sempre al centro il libro. Strumento di gioco, evasione e di cultura. Abbiamo citato Dante in questo anno a lui dedicato. Dalle sue opere continuiamo, a volte anche inconsapevolmente, a trarre indicazioni su percorsi da seguire. La cultura come la speranza per la formazione di una nuova umanità e di riuscire, così, presto anche noi a “riveder le stelle”.
Buon Compleanno Librinfesta!