Paese Ospite di questa edizione sarà la Danimarca, la terra natale del grande favolista Hans Christian Andersen nonché uno degli Stati più felici al mondo, con un sistema educativo che per noi è sicuramente un modello a cui guardare.
Il nostro Guest Author è Kenneth Bøgh Andersen, scrittore di romanzi fantasy per ragazzi di grande successo, alcuni dei quali sono diventati anche film, il cui ultimo libro è dedicato ai Fratelli Grimm.
L’incontro delle scuole con l’Autore Ospite si terrà, in inglese, nella mattina di venerdì 17 maggio: Kenneth Bøgh Andersen, dialogherà insieme al Prof. Paolo Marelli, docente di lingue e letterature nordiche presso l’Università di Genova, perpresentare il suo lavoro, ma anche una diversa visione della letteratura. dando modo ai ragazzi delle scuole superiori di conoscere più da vicino questo paese e ampliare i propri “orizzonti”.
Nel pomeriggio di venerdì 17 maggio Andersen e Marelli dialogheranno per dare vita all’ultimo degli incontri di formazione per insegnanti, educatori, ma anche per genitori o semplici curiosi che vogliano avvicinarsi al mondo della letteratura per bambini e ragazzi. L’incontro si terrà presso la Biblioteca Civica F. Calvo, dalle 17 alle 19.Per maggiori informazioni: ilcontastorie.edu@libero.it.
Al Paese Ospite è dedicato inoltre un momento ufficiale, che si terrà nella mattinata di sabato 18 maggio presso il palazzo comunale quando le autorità cittadine incontreranno il Console Onorario di Danimarca Federico Daneo e l’autore Kenneth B. Andersen.
Tra le “Cene con gli autori” avremo modo di assaggiare i sapori della Danimarca sabato 18 maggio, festeggeremo la chiusura del Festival con un aperitivo danese insieme all’autore Kenneth B. Andersen presso il B&B Arcobaleno (via Verona, 102; prenotazioni al 347 9023383).